02 Maggio 2016

Siamo tutti capitano

Si è concluso a fine aprile la 5° edizione del progetto “Siamo Tutti Capitano”, il percorso didattico di Pasta del Capitano per l’educazione alla leadership positiva, che mira a promuovere comportamenti pro-attivi e a prevenire atteggiamenti prevaricanti ed episodi di bullismo. Il progetto, iniziato nel 2011, nasce con l’obiettivo di educare i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria a sviluppare le abilità socio-affettive che permettono migliori relazioni sociali nei rapporti di convivenza quotidiana. 

In tutte le edizioni, per spigare questi concetti ai bambini, si è dovuto usare un linguaggio appropriato, sviluppato attraverso lo svolgimento di un gioco. A guidare questo gioco ci sono 10 figure-stimolo, rappresentate da altrettanti animali, a ognuno dei quali corrisponde una specifica abilità socio-affettiva. 

La 5° edizione (anno scolastico 2015/2016) ha proposto l’incontro con la PSICOLOGIA POSITIVA (fondata dallo psicologo americano Martin Seligman), che si occupa dello studio del benessere personale come centro di qualità della vita. In questa edizione, gli animali-guida sono stati associati alle 24 “potenzialità umane”, in modo che i bambini possano facilmente immedesimarsi in esse e usarle positivamente nelle relazioni quotidiane, promuovendo rapporti costruttivi all’interno del gruppo. 

Le scuole aderenti al progetto hanno potuto partecipare ad una iniziativa libera che ha designato 10 classi vincenti per la scuola dell’infanzia e 10 classi vincenti per la scuola primaria, che riceveranno come premio un voucher da spendere per l’acquisto di materiali didattici. 

Ulteriori informazioni sul sito www.siamotutticapitano.it