Bastone di Asclepio antico simbolo greco della conoscenza e della medicina

Una storia tutta italiana

dove la passione per le cose fatte bene si tramanda da generazioni e attraversa oltre un secolo delle vicende del nostro Paese

Dal Risorgimento all’Unità d’Italia fino agli anni del boom economico per continuare ancora oggi, con la stessa attenzione alla trasparenza, alla qualità e alla sicurezza: valori che ci hanno sempre accompagnato in questo lungo viaggio nel tempo.

Il nostro viaggio è legato alla storia della famiglia Ciccarelli e inizia nel cuore dell’Italia,

precisamente nelle Marche, dove Pietro Ciccarelli nel 1835 si laurea in Chimica e Farmacia, proseguendo una tradizione di famiglia che ha nelle origini farmaceutiche il suo punto di forza.

In realtà la cultura farmaceutica della famiglia Ciccarelli ha origini ancora più antiche e affonda le radici nel ‘700, nella tradizione speziale depositaria dei segreti medicali delle erbe e dei minerali.

Il viaggio prosegue con Clemente, pronipote di Pietro, farmacista, veterinario e Capitano di cavalleria,

che a partire dai primi anni del ‘900 inventa diversi prodotti, tra cui la prima pasta dentifricia e la formula del Callifugo.

Il dentifricio in pasta è una vera e propria innovazione che in breve tempo sostituisce l’abitudine dell’uso dei dentifrici in polvere. La storia della famiglia Ciccarelli da questo momento si evolve insieme alla crescita delle Farmacie e dei prodotti che da artigianali diventano più a accessibili a un pubblico sempre più vasto.

INSEGNA DELLA PRIMA FARMACIA CICCARELLI risale al 1821

Una storia che si consolida con Nicola Ciccarelli, figlio di Clemente, detto ‘Nico’.

È lui che negli anni ’50 e ‘60 trasforma l’Azienda di famiglia in un’importante realtà industriale, consolidando gli uffici e la sede di produzione nella capitale del boom economico: Milano.

Con lui nascono nuovi marchi e nuovi prodotti e l’Azienda si trasforma in una impresa moderna. Nico Ciccarelli è il primo imprenditore italiano a “metterci la faccia” e ad apparire negli spot di Carosello in prima persona, testimone della qualità dei prodotti pubblicizzati.

IL GIOVANE MARCO PASETTI E NICO CICCARELLI che negli anni ’60 trasforma l’Azienda, in una importante realtà industriale, stabilendo gli uffici e la sede di produzione a Milano.

Marco Pasetti è oggi il simbolo della continuità con il passato, nipote di Nicola Ciccarelli e Presidente della Farmaceutici Dottor Ciccarelli.

Imprenditore che ha saputo traghettare l’impresa attraverso gli anni di piombo, della new economy e delle cicliche crisi economiche, continuando a credere fermamente nei valori di “fare” impresa in modo serio, credibile e, soprattutto, innovativo.

Una coerenza premiata nel corso degli anni dai mercati, dai consumatori e anche in ambito istituzionale con il conferimento, nel 2013, del Cavalierato del Lavoro e dell’Ambrogino d’Oro di Milano.

Abbiamo fatto molta strada in questo lungo viaggio e molta ancora ne vogliamo percorrere.

Possiamo orgogliosamente affermare di essere un’Azienda che negli anni è riuscita a cambiare e rinnovarsi, rimanendo però fedele alle sue origini, ai suoi valori e alla sua mission.

Farmaceutici Dottor Ciccarelli dalla dimensione di piccola farmacia si è evoluta fino a diventare un’importante e moderna Azienda, con la missione di valorizzare al meglio la qualità dei prodotti e del Made in Italy, l'innovazione e la ricerca, la trasparenza dell’offerta e poter così ricambiare la fiducia dei nostri innumerevoli consumatori.